Fahrlehrer-Portal Schweiz

Swissdrive, di che si tratta? Swissdrive - Impegno e obiettivi

L’interconnessione e la crescente complessità del traffico stradale stanno cambiando sempre più e radicalmente il trasporto individuale. In questo contesto, nel 2020 è stata fondata l'associazione Swissdrive. Swissdrive intende essere la voce di tutti i professionisti della sicurezza stradale, come gli istruttori di guida, per consentire una reale prospettiva futura per le loro professioni. Allo stesso tempo, Swissdrive si considera un fornitore di servizi che supporta i suoi membri con strumenti utili per la loro pratica professionale. 

La digitalizzazione e la guida automatizzata sono fattori che stanno già lasciando il segno nel traffico stradale di oggi, e la crescente complessità dei veicoli e delle situazioni di traffico stanno diventando una sfida anche per la sicurezza stradale. Per far sentire il nostro peso e aver voce in capitolo, con Swissdrive viene creata una piattaforma neutrale per tutti quei professionisti che si concentrano sulla "sicurezza stradale attraverso la formazione e la formazione continua". 

La forza trainante di Swissdrive è costituita da Pierre-André Tombez (presidente di Swissdrive, ex presidente dell'Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti) e Toni Kalberer (vicepresidente). L'obiettivo centrale: dare agli specialisti per la sicurezza stradale una voce in politica e plasmare attivamente gli sviluppi futuri in gruppi di esperti. Allo stesso tempo, le offerte pratiche servono a sostenere i soci nelle loro attività. I primi prodotti sono Jobdrive e Helpdrive (vedi riquadro), resi possibili grazie a partner forti come Helvetia Insurance, Pirelli, Hächler trasportatori stradali e Firstcar. 

Plasmare il futuro con una mente aperta
Le nuove tecnologie cambieranno radicalmente le professioni e la legislazione. Non è affatto certo che le professioni odierne, come gli istruttori e le istruttrici di guida o i moderatori o le moderatrici dei corsi di formazione continua, continueranno a esistere nella loro forma attuale. Swissdrive vuole dare una forma attiva a questi cambiamenti con una mentalità aperta e svilupparli in futuro. 

In questo ambito, Swissdrive si avvale, tra gli altri, della competenza del membro del comitato Bettina Zahnd. La fisica aveva diretto il team "Ricerca e prevenzione degli incidenti" presso una compagnia di assicurazioni fino al 2020, da allora lavora come project manager nel campo della sicurezza del traffico stradale. Dal febbraio 2022, Zahnd rappresenta Swissdrive nel gruppo di esperti dell'USTRA, che si occupa delle future basi giuridiche della guida automatizzata. Sotto la sua guida, Swissdrive ha anche condotto un ampio sondaggio tra gli istruttori di guida svizzeri all'inizio del 2022 in occasione delle modifiche previste per i viaggi di accompagnamento privati, parola chiave «accesso obbligatorio al freno a mano». Le preoccupazioni sulla sicurezza espresse dai partecipanti al sondaggio sono state trasmesse all'USTRA: dopo vari scambi di corrispondenza, verso la fine di maggio 2022 è stato confermato che l'obbligo di accesso al freno a mano non sarebbe stato revocato per il momento. 

L'USTRA ha inoltre nominato Swissdrive come membro del relativo gruppo di lavoro sulla questione di come dovranno essere le lezioni di sicurezza stradale in futuro. 

Swissdrive partecipa anche al progetto SIKO 4.0 dell'USTRA. Sotto la guida del’UPI, SIKOA 4.0 sta elaborando le competenze che i futuri utenti della strada dovranno possedere per poter guidare un giorno veicoli semiautomatizzati e automatizzati. Questi risultati cambieranno in seguito anche le prospettive degli istruttori di guida. Su questo tema, Swissdrive ha lanciato il progetto Futuredrive (www.swissdrive.ch/it/futuredrive). L'obiettivo di Futuredrive è che gli istruttori di guida abbiano voce in capitolo nel definire il futuro della loro professione, in modo da non trovarsi un giorno di fronte al fatto compiuto. Futuredrive è accolto con favore negli ambienti professionali e dalle autorità, ma non ci sono i soldi per attuarlo, perché il fondo di formazione professionale BBF dell'Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti ha rifiutato di finanziare Futuredrive. 
 

Partner, membri, associazioni associate 
Tra i sostenitori di Swissdrive figurano Helvetia Insurance, il produttore di pneumatici Pirelli e Hächler AG Trasportatori stradali. Da un lato, la sede di Swissdrive si trova nei locali di Helvetia a Berna e, dall'altro, Helvetia offre condizioni speciali ai membri di Swissdrive. Attualmente si stanno valutando altri prodotti speciali. Dopo l'accordo di principio, Pirelli sta ora chiarendo i dettagli e Hächler AG Trasportatori stradali sta fornendo un ampio supporto a Helpdrive.

Per Swissdrive è importante avere una base di soci più ampia possibile, perché questo aumenta il suo peso politico e rende Swissdrive più interessante per le offerte di servizi. Oltre alle varie adesioni individuali, hanno già aderito a Swissdrive anche associazioni regionali e cantonali di istruttori di guida, come l'Associazione regionale degli istruttori di guida di Basilea RFB (ora Swissdrive Basilea) e l'Associazione degli istruttori di guida di Uri (ora Swissdrive Uri). Swissdrive Zurigo, Swissdrive Berna, Swissdrive Oberwallis e Swissdrive Linth sono state fondate di recente e altre associazioni regionali sono in fase di costituzione. In linea di principio, tutti i servizi di Swissdrive sono disponibili gratuitamente per i soci; i non soci possono utilizzarli a pagamento. 

Le associazioni associate sostengono Swissdrive in modo ancora più ampio. Seniordrive - ex Schweizerischer Fahrberaterverein - mira a mantenere gli utenti della strada più anziani in grado di guidare il più a lungo possibile attraverso una formazione e la formazione continua, ma anche a incoraggiarli a rinunciare alla patente al momento giusto. Con la nuova organizzazione Swisssimu, Ivan Pugneth si rivolge alle aziende che si avvicinano alla formazione dei conducenti utilizzando i simulatori. L'IG FBF (aziende specializzate in trasformazioni di veicoli per disabili), guidata dal presidente Thomas Wildberger, ha a sua volta cambiato nome in Swiss Handicapdrive e, oltre al tema delle trasformazioni di veicoli, in futuro includerà anche gli istruttori di guida per persone con disabilità. 


Helpdrive: In caso di incidente o guasto, Helpdrive consegna entro poche ore un veicolo di scuola guida sostitutivo (di Firstcar), lo porta in qualsiasi località della Svizzera, prende con sé il veicolo in panne su richiesta, lo ripara, lo restituisce e ritira il veicolo sostitutivo. I trasferimenti (effettuati da Hächler AG trasporti stradali) sono gratuiti per i soci Swissdrive, mentre il veicolo sostitutivo è solitamente coperto dalla propria assicurazione di scuola guida. Helpdrive: numero gratuito 0800 000 360 o helpdrive@swissdrive.ch 
Jobdrive: Fino ad oggi, le offerte di lavoro per istruttori di guida, facilitatori WAB, istruttori di sicurezza stradale, istruttori CZV, ecc. dovevano essere cercate in modo molto dispersivo e difficilmente reperibili sulle consuete piattaforme di lavoro. Con www.jobdrive.ch, Swissdrive offre una piattaforma di lavoro nazionale esclusivamente per gli specialisti per la sicurezza stradale che si occupano della formazione e formazione continua. Gli annunci di lavoro rimarranno gratuiti anche in futuro per i membri di Swissdrive. 
 

Pubblicazione on line: 25.5.2023
Contributo: Stephan Manfredi
Fonti: ASTRA, asa
Immagine: Swissdrive